Calmante Profumi Aumentare la Fiducia | Confidando Altre Persone è Influenzato da Alcuni Profumi

Un recente articolo pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology, 2015 esaminato gli effetti di due diversi profumi sulla fiducia interpersonale.

La fiducia è un elemento cruciale in molti contesti sociali. Pensate a quali relazioni, affari, lavoro, matrimonio e famiglia come sarebbe senza la fiducia.

Tuttavia, come molti altri processi cognitivi, la fiducia può essere manipolato da fattori al di fuori del nostro controllo cosciente.

Un esperimento condotto nei paesi Bassi trovato che se abbiamo fiducia in un'altra persona può anche essere influenzato da profumo. Capire come i diversi profumi possono influenzare il modo in cui gli altri pensano (e come noi penso) ci può dare un vantaggio in diverse aree.

TEORIA:

Profumi differenti sono associati con differenti stati fisiologici.

Alcuni profumi sembrano convincere la gente entusiasta, eccitato, hyped-up, etc.

Una forte eccitante profumo per l'uomo è la menta piperita.

Altri profumi sembrano essere associati con la tranquillità, il relax e il riposo.

Un esempio è la lavanda.

Forse, calmante/profumi rilassanti (come la lavanda) può promuovere la fiducia tra la gente. Su questa teoria, se sei più rilassato e tranquillo in giro gli altri, questo può influenzare il vostro modo di pensare

Il contrario potrebbe anche essere vero. Emozionante/suscitando profumi (come la menta piperita) potrebbe promuovere il pensiero individualistico e meno fiducia interpersonale.

ESPERIMENTO:

I ricercatori hanno reclutato 90 partecipanti di essere in questo studio.

Prima dell'esperimento, tutti i partecipanti hanno fatto un telefono indagine per valutare in generale il loro stato psicologico.

Quindi, tutti i partecipanti hanno completato l'esperimento a coppie di separati in due scomparti) in una stanza speciale.

30 partecipanti fatto l'esperimento in una menta piperita e profumato.

30 partecipanti fatto l'esperimento in un profumato alla lavanda camera

30 partecipanti fatto l'esperimento in una stanza senza aroma.

All'inizio dell'esperimento, tutti i partecipanti hanno fatto un tipo di stato d'animo indagine per valutare come loro, eravamo in camera.

I ricercatori hanno anche misurato i partecipanti psicologico eccitazione (non l'eccitazione sessuale – solo generale eccitazione fisica).

Gioco Della Fiducia:

Tutti i partecipanti hanno fatto un gioco della fiducia che viene spesso utilizzato per misurare la fiducia interpersonale.

I partecipanti hanno detto che non sarebbe giocare contro l'altra persona nella stanza (in altri box). In realtà non giocano una contro l'altra.

Qui ci sono le regole del gioco:

Ogni persona è detto che avrebbero dato 5 Euro.

  • Essi hanno la possibilità di tenere i soldi, e in questo caso sono dato i soldi e il gioco si ferma.
  • Tuttavia, essi hanno anche la possibilità di “trasferire” ALCUNI o TUTTI i soldi per l'altro giocatore, che triplica la quantità di trasferimento di denaro (3 Euro di modifiche a 9 Euro).
  • L'altro giocatore può quindi dividere il denaro, tuttavia, lui/lei vuole che tra lui/lei e il lettore originale.
  • Così fiduciosa partecipante di scegliere il trasferimento di denaro in più, pensando forse che l'altro giocatore di distribuire equamente il denaro ed entrambi sarebbero una quantità maggiore.

Esempio: Forse un fiducioso partecipante mantenere 2 Euro e trasferire il restante 3. I 3 Euro che vengono trasferiti cambio a 9 Euro. Poi il secondo giocatore può dividere il denaro 50/50 e invia la metà posteriore. Così il primo giocatore finisce con 6.50 invece dell'originale 5.

Questo giocatore è fiducioso che il secondo giocatore potrà distribuire equamente il denaro, ed entrambi potranno beneficiare.

  • Non fidandosi partecipante potrebbe aver paura che l'altra persona vorresti tenere tutti i soldi o dare loro un ingiusto parte. Si potrebbe desiderare di prendere l'importo iniziale – è più piccolo, un importo garantito, è meglio che confidare un'altra persona con una quantità maggiore.
  • Ricordate, le coppie di partecipanti non erano in realtà giocando a vicenda. L'esperimento misurato semplicemente se una persona ha scelto di trasferire vs tenere i soldi e quanto.

RISULTATI:

L'umore sondaggio ha rivelato che ci sono state significative differenze nell'UMORE per tutti i partecipanti nelle camere.

  • Questo esclude la possibilità che il profumo cambiato i loro stati d'animo, che era la vera differenza in gioco i risultati.

Partecipanti alla lavanda e profumato erano più fiduciosi (hanno trasferito più soldi per l'immaginario secondo giocatore) rispetto a quella delle altre due camere.

Dei partecipanti al controllo (senza profumo) e menta piperita camere in realtà non differiscono molto.

DISCUSSIONE:

I risultati hanno confermato una delle ipotesi dei ricercatori. Lavanda crea un'azione lenitiva, calmante ambiente che aumenta il senso di fiducia.

Menta piperita non hanno l'effetto previsto, non era molto diverso che avere nessun profumo.

 

Così, abbiamo la prova che alcuni profumi (particolarmente lenitiva, calmante profumi) c'è più fiducia tra le persone.

 

Riferimento

Sellaro, R., van Dijk, W. W., Rossi Paccani, C., Hommel, B., & Colzato, L. S. (2015). Una questione di profumo: aroma di Lavanda favorisce la fiducia interpersonale. Frontiers in Psychology, 5(1486), 1-5. Link: https://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2014.01486/full

© 2020 demenshea.com